“FORO URBANO”

Opportunità unica di condivisione di idee, interessi e suggestioni per la Fano di domani è l’Open Space Technology “FORO URBANO”.

Sabato 4 marzo, alla Mediateca Montanari, i cittadini hanno avuto l’occasione di dire ciò che pensano sia meglio per la loro città.

FORO URBANO si è sviluppato seguendo una metodologia consolidata che permette di creare gruppi di lavoro stimolanti e produttivi in conferenze tematiche. Dopo una riunione plenaria, i partecipanti hanno discusso i temi da loro proposti durante sessioni e gruppi di discussione. Al termine della giornata sono stati realizzati instant report, in cui sono state verbalizzate le sintesi delle discussioni e consegnate sotto forma di un “libro istantaneo”.

LE 4 REGOLE DI “FORO URBANO”

  1. Chiunque venga è la persona giusta. La partecipazione al FORO URBANO è aperta e volontaria; solo i presenti potranno dare il loro contributo. Perché solo chi ha davvero a cuore il tema in discussione si impegnerà a fondo, sia nell’affrontarlo, sia nelle fasi di implementazione del progetto.
  2. Qualsiasi cosa accada è l’unica che poteva accadere. Le sinergie e gli effetti che possono nascere dall’incontro di quelle persone che si riuniscono in uno specifico luogo, confrontandosi con determinate persone su un tema circoscritto e condiviso, sono imprevedibili e, soprattutto, irripetibili.
  3. Quando comincia è il momento giusto. È doveroso non forzare i tempi, perché i processi di apprendimento creativo che avvengono all’interno del gruppo non possono seguire uno schema predefinito.
  4. Quando è finita è finita. Significa che il tempo usato è stato quello giusto per affrontare il tema, senza rinvii e senza indugi.

L’UNICA LEGGE DI “FORO URBANO”

Se i presenti si trovano a conversare di un argomento e non sono interessati o ritengono di non essere utili, di non imparare o contribuire alle attività è meglio si alzino e spostino in un luogo in cui si sentono più produttivi. È un atteggiamento da interpretare come il modo per migliorare la qualità del lavoro e rendere il più efficace possibile, le idee dei partecipanti.

SFOGLIA LA GALLERY

PROGRAMMA “FORO URBANO”

SABATO 4 MARZO
H. 9.00 RIUNIONE PLENARIA
Ex Chiesa Sant’Arcangelo
Via Michelangelo Lanci
A seguire TAVOLI TEMATICI
Mediateca Montanari

Piazza Amiani
Coffee break durante le riunioni

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close