Domani il pomeriggio di “Idee e progetti per la Valle del Metauro”

Mario Clerici, Direzione generale Ambiente, Energia e Reti porterà l’esempio dei Contratti di Fiume della Regione Lombardia

Fano, 13 luglio 2017 – È in programma domani, venerdì 14 luglio, nella sala Ipogea della Mediateca “Memo” Montanari, dalle ore 16 alle 19.30, l’incontro “Idee e progetti per la Valle del Metauro” promosso nell’ambito di #ORIZZONTEFANO, il piano strategico della città. Esempi virtuosi nazionali, interventi mirati, si alterneranno durante l’appuntamento che cercherà di analizzare la situazione attuale, le criticità e, soprattutto, le potenzialità dell’area del Metauro.

Sarà un pomeriggio di tavoli di lavoro, esperienze vincenti, analisi delle potenzialità e progetti dedicati al territorio della Valle del Metauro, “cantiere progettuale” proposto dai presenti all’Ost “Foro Urbano” del 4 marzo.

Il programma prevede, alle ore 16, una prima sessione introduttiva con i saluti del sindaco Massimo Seri, di Angelo Sciapichetti, assessore all’Ambiente della Regione Marche e di Renato Claudio Minardi, vice presidente Consiglio Regionale Marche.

Seguiranno gli interventi di Claudio Calvaresi (Avanzi) dal titolo “Il percorso per la costruzione del Piano Strategico”; di Stefano Marchegiani, vice sindaco e assessore Cultura e Turismo di Fano “Progetto di Distretto Culturale Evoluto della via Flaminia”; di Daniele Luzi, direttore tecnico GAL Flaminia Cesano e Tarcisio Porto presidente GAC Marche, “La prospettiva del Contratto di Fiume Integrato”.

La seconda sessione, in programma dalle 17, sarà dedicata a “I Contratti di Fiume in Regione Lombardia” di cui tratterà Mario Clerici, Direzione generale Ambiente, Energia e Reti della Regione Lombardia.

A partire dalle 17.30, seguirà la sessione “tecnica” con i tavoli di lavoro dedicati all’ambiente, al valore culturale e alle potenzialità del Metauro come infrastruttura.

A chiudere il pomeriggio, dalle 18.45, saranno gli esiti dei gruppi di cittadini partecipanti al pomeriggio e le conclusioni di Samuele Mascarin, assessore all’Ambiente di Fano.

Info e aggiornamenti sul sito Orizzontefano.it e all’interno della pagina Facebook @OrizzonteFano.

it_ITItalian
it_ITItalian