CP6 “Nuove forme di narrazione del centro antico di Fano”

Sul centro storico di Fano vi è forte attenzione da parte della comunità locale. Esso appare infatti come il deposito materiale che detiene il capitale simbolico della città: le differenti stratificazioni, i singoli elementi di pregio, il tessuto edilizio, le istituzioni culturali che vi sono ospitate, le opportunità di sviluppo della città che dalla sua valorizzazione dipendono.


Abbiamo raccolto spezzoni di rappresentazioni: le vestigia della Fano romana, la necessità del restauro dei monumenti, la segnalazione di luoghi cospicui e di percorsi, il possibile brand rappresentato da Vitruvio, le preoccupazione rispetto al rischio di un progressivo degrado del centro antico, lo smarrirsi del suo carattere colloquiale, ecc.
Manca però una narrazione unitaria di questa importantissima parte di città. Questo “cantiere progettuale” intende contribuire a costruirla.

Venerdì 30  giugno 2017 si è svolta  una passeggiata esplorativa – narrativa, dalle 15,50 alle 21,00 circa,  cui hanno partecipato, malgrado il tempo avverso, una cinquantina di cittadini.

E’ ora possibile visionare il resoconto della passeggiata esplorativa.

Condividi articolo su:
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close