CP4 “Casa e servizi per l’abitare”

Questo “cantiere progettuale” affronta una questione che è emersa con vari accenni nel corso del Foro Urbano del 4 marzo. Si tratta della questione della casa e dei servizi ad essa collegati. Numerosi interlocutori hanno espresso l’interesse ad approfondire il tema dell’housing sociale ed altrettanti hanno manifestato la volontà di porre l’attenzione ai servizi per la residenzialità di specifici target (in particolare, anziani, ma toccando anche gli aspetti della disabilità e del cosiddetto “dopo di noi”).
Venerdì 21 luglio si è svolto  un focus group  con stakeholders ed esperti.  E’ disponibile la sintesi degli interventi. Tra i relatori:

  • Giordana Ferri, architetto, Direttore Esecutivo della Fondazione Housing Sociale  di Milano per la quale progetta i concept dei nuovi interventi residenziali e gli strumenti per lo sviluppo e la gestione dell’housing sociale. E’ condirettore del master housing sociale e collaborativo al Politecnico di Milano.
  • Federica Del Zoppo  –  Consorzio ABN (Perugia); Lucio Cimarelli – Consorzio Solidarietà . Progetto di autocostruzione a Senigallia.
  • Fondo Cives. Nasce nel 2015 dalla volontà di una rete di cooperative del settore sociale, dell’edilizia e di abitazione di sviluppare un programma di housing sociale che possa rispondere ai nuovi bisogni abitativi della regione Marche.  Ad oggi, gestisce 56 alloggi tra Pesaro e Fano.

 

 

 

Condividi articolo su:
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close