CANTIERI PROGETTUALI

CP7 La bassa Valle del Metauro

L’obiettivo di questo approfondimento è porre l’attenzione sulla straordinarietà dell’entroterra fanese, a partire dall’infrastruttura ambientale della valle del Metauro. Il dispositivo identificato è il Contratto di Fiume, che rappresenta uno strumento di programmazione negoziata per concertare, nell’ambito di un bacino fluviale, interventi su qualità delle acque, riduzione del rischio idraulico e valorizzazione paesaggistica, tra soggetti diversi. Il cantiere progettuale…

Continua a leggere »

CP6 “Nuove forme di narrazione del centro antico di Fano”

Sul centro storico di Fano vi è forte attenzione da parte della comunità locale. Esso appare infatti come il deposito materiale che detiene il capitale simbolico della città: le differenti stratificazioni, i singoli elementi di pregio, il tessuto edilizio, le istituzioni culturali che vi sono ospitate, le opportunità di sviluppo della città che dalla sua valorizzazione dipendono.

CP5 “Urban mapping – il caso pilota di Fano Sud”

Questo “cantiere progettuale” intende favorire il riconoscimento e l’emersione, da parte della comunità locale, delle dotazioni di Fano e di immaginare le modalità per la loro valorizzazione e messa in rete. A partire dal caso pilota di Fano Sud si intende creare un modello di mappatura e riconoscimento sulle frazioni di Metaurilia (borgata di fondazione realizzata nel ventennio…

Continua a leggere »

CP4 “Casa e servizi per l’abitare”

Questo “cantiere progettuale” affronta una questione che è emersa con vari accenni nel corso del Foro Urbano del 4 marzo. Si tratta della questione della casa e dei servizi ad essa collegati. Numerosi interlocutori hanno espresso l’interesse ad approfondire il tema dell’housing sociale ed altrettanti hanno manifestato la volontà di porre l’attenzione ai servizi per la residenzialità di specifici…

Continua a leggere »

CP2 “Economie del mare”

E’ un focus group con operatori della nautica, del porto e del turismo balneare. L’obiettivo è approfondire lo stato dei settori che mettono in gioco l’economia del mare, analizzarne le criticità e sondarne le prospettive (immediate e a più lunga scadenza), comprendere i margini di integrazione tra loro e con altri settori dell’economia locale (manifatturiero, creatività, cultura). Il primo…

Continua a leggere »

CP1 “Aree industriali, sviluppo artigianale e mix di usi”

L’obiettivo di questo approfondimento è porre l’attenzione sulla presenza industriale a Fano. Si tratta di un pacchetto di iniziative articolato in due step: 1. Visita presso la zona industriale Bellocchi e presso una delle aree (Ponte Metauro) che stanno conoscendo una trasformazione da insediamento produttivo ad insediamento misto con attività commerciali e di servizio. Il walkshop ha…

Continua a leggere »

it_ITItalian
it_ITItalian